amichevole per i primi calci

5 Apr

VOLANTES – CAPRIATE

Sabato 2 aprile è stata una giornata di festa per la scuola calcio della Volantes. Infatti, al posto del consueto allenamento, presso il nostro oratorio Sant’Andrea si sono svolte due amichevoli che hanno visto di fronte la scuola calcio della nostra società e quella del Capriate: una partita ha coinvolto i bimbi del 2010, l’altra i piccoli calciatori del 2009/2008.
I primi a scendere in campo sono stati i piccoli del 2010. I nostri erano davvero emozionati: per loro è stata la prima amichevole fatta contro una squadra avversaria. Nonostante ciò si sono tutti battuti come piccoli leoni, mai domi e sempre pronti a rincorrere il pallone, grandi contrasti alcuni spunti in velocità. Anche il nostro portiere, che per la prima volta proteggeva i pali in una partita “ufficiale”, si è dimostrato all’altezza sventando anche un paio di situazioni difficili su altrettante incursioni dei nostri avversi. Giusto per la cronaca, l’incontro, della durata di 10′ per tempo, per 3 tempi, è terminato 0-1 per il Capriate, risultato deciso da un contropiede abbastanza casuale.
A seguire sono scesi in campo i piccoli del 2008/2009. Anche qui grande battaglia. I nostri, che hanno già affrontato 2 amichevoli quest’anno, si sono trovati di fronte una squadra combattiva e costituita da giocatori molto forti fisicamente, considerando l’età. I nostri, hanno giocato bene a sprazzi, andando sotto e poi recuperando fino ad un risultato parziale di 5-5. La cosa evidente è che, mentre il Capriate realizzava gol con tiri da lontano e percussioni poderose, i nostri piccoli segnavano gol veramente di classe su azioni, per quanto possibile vista l’età, manovrate. La stanchezza finale però si è fatta sentire e, complice anche qualche calo di concentrazione, negli ultimi minuti abbiamo subito altri due gol. Finale 5-7.
Bravi piccoli! In queste situazioni il risultato non conta, ciò che conta è crescere come squadra e come bimbi.
Paolo M.