UNDER 13: PRIME PARTITE

8 Ott

VOLANTES  5  –  POLISPORTIVA ASSISI MILANO  0 

ASO CERNUSCO  2  –  VOLANTES 4

Ha preso il via ufficialmente la stagione calcistica 2018/2019 della Volantes, portando numerose novità ai nostri ragazzi del 2006/2007.

Innanzitutto, si è passati dal calcio a sette al calcio a undici. L’aumento del numero di  giocatori ha imposto un cambio di campo di gioco (dall’Oratorio OSA siamo passati a giocare al campo di via Mozart) e soprattutto un arricchimento della rosa. Alcuni ragazzi del gruppo storico hanno lasciato il team affrontando nuove sfide e molti altri invece si sono uniti alla Volantes, con il loro bagaglio di esperienza e voglia di divertirsi.
Il pre-campionato, come è normale in queste situazioni di cambiamento, ha visto la nostra squadra affrontare un periodo di apprendimento del nuovo modo di stare in campo, dei nuovi moduli e anche di un nuovo affiatamento tra i compagni. Qualche sconfitta è servita per trovare l’assetto giusto e le giuste distanze in campo, appena in tempo per l’inizio del campionato invernale. Torneo iniziato sabato 29 settembre contro la Polisportiva Assisi di Milano. Conosciuta come squadra fortissima a 7, nel gioco a undici ha mostrato qualche limite, giocando con un una difesa altissima, infilzata in contropiede dai nostri più di una volta. Risultato finale 5-0 per la Volantes e buona, anzi buonissima la prima. Sabato 6 ottobre si è svolta una delle partite più attese dai nostri contro i cugini dell’ASO Cernusco Blu. Campo perfetto in sintetico e pioggia battente, il fischio d’inizio è puntuale alle 16.15. I nostri iniziano mostrando subito di aver migliorato ulteriormente la distanza tra i reparti, rispetto alla partita precedente, e sopratutto sfoggiando un’ottima forma fisica: tengono il pallino del gioco a centrocampo, creano qualche occasione con incursioni rapide soprattutto da destra e rintuzzano tutti i tentativi di attacco degli avversari grazie ad una coriacea difese “a tre”. Finalmente, dopo la nostra ennesima azione manovrata sulla fascia destra, parte un traversone di poco all’interno dell’area avversaria su cui il nostro bomber è bravo ad avventarsi e, con un tiro al volo in mezza rovesciata, a calciare la palla sotto la traversa. Il gol galvanizza i nostri che a questo punto attaccano con ancora con più forza. Dopo una manciata di minuti doppietta del nostro centravanti che, dopo aver subito il ritorno di un difensore al limite dell’area, recupera palla, scarta con una finta l’avversario e infila il portiere con un angolato rasoterra. L’ASO cerca di reagire ma viene ancora punito da un contropiede perfetto dei nostri finalizzato per la terza volta dal nostro bomber. Pochi minuti prima del fischio della fine del primo tempo, è ancora dalla destra che creiamo una perfetta verticalizzazione che porta la nostra ala a scaricare tutta la sua forza nelle rete avversaria. 4-0 e tutti al riposo.

Nel secondo tempo cala leggermente il ritmo dei nostri a causa della stanchezza dovuta al grande sforzo profuso nella prima metà della gara. Nonostante ciò i giovani della Volantes continuano le loro ficcanti verticalizzazioni andando vicini al quinto gol, mancato per un po’ di imprecisione sotto porta e per le parate del portiere di Cernusco. Anche l’arbitraggio ha fermato un paio di azioni per fuorigioco più che dubbi; del resto non è facile per un arbitro solo in mezzo al campo vedere correttamente il posizionamento di tutti i giocatori. Verso la fine del secondo tempo l’ASO Blu si affaccia più di una volta nella nostra area spinto più dall’orgoglio che dalla capacità di costruire un gioco lineare. Dai e dai però realizza 2 reti scaturite da altrettante mischie nella nostra area dove i nuovi entrati di casa sono stati lesti nel buttare la palla in rete. Questi ultimi minuti nulla tolgono alla eccellente partita giocata dalla Volantes che vince 4-2 e si ritrova prima in classifica a punteggio pieno.
In queste primissime fasi di stagione paiono già abbastanza evidenti le caratteristiche di questa squadra. Molto solida nel reparto difensivo (portiere e difesa a tre), centrocampo tosto e dai piedi buoni e attacco rapidissimo e di qualità: la Volantes Under 13 sa giocare bene la palla a centrocampo attendendo il momento giusto per verticalizzare il gioco e lanciare le tre frecce che si alternano a destra, sinistra e centro, mantenendo un buon equilibrio tra i reparti e sapendo di poter contare su una difesa pronta a chiudere tutte le folate offensive degli avversari.Ovviamente ci sono ampi margini di miglioramento ma la stagione è appena iniziata: quindi, ragazzi, continuate a migliorare così e … FORZA VOLANTES !!!
Paolo M.