UNDER 12: CAMPIONATO INVERNALE

27 Feb
La Volantes OSA 2006-2007 (quest’anno Under 12) archivia la prima parte della stagione 2017/2018 con la terza vittoria di fila del campionato invernale di categoria. LO fa con tre giornate di anticipo, battendo il Pessano secondo in classifica, in casa domenica 18 febbraio, con un netto 6-0 .
Ma è noto che la vittoria che dà maggiore soddisfazione ad una squadra di calcio è quella che si conquista nel derby stracittadino. Domenica 25 febbraio presso l’Oratorio di Maria Regina a Pioltello si è svolta la partita OMR – Volantes terminata con un rotondissimo ed inequivocabile 0-10 a favore dei nostri bianco/azzurri. Inutile entrare nel dettaglio dell’incontro, che ha visto i nostri disputare una gara molto intensa dal punto di vista atletico, attenta dal punto di vista tattico e pregevole dal punto di vista tecnico. In altre parole, i nostri hanno dominato con un gioco brillante fatto di passaggi continui, cambi di gioco improvvisi e verticalizzazioni rapide ed efficaci. I gol poi sono stati tutti di pregevole fattura: gol di rapina da centro area a seguito di rapide triangolazioni, tiri da lontano (incredibile il gol del 0-6 del nostro difensore con palleggio e tiro da centrocampo!) e colpi di testa.
Possiamo dire che questo derby è stata la sintesi di tutto il campionato invernale dominato, come si suol dire, in lungo e in largo. Solo pochi numeri per spiegare la precedente affermazione:  dopo 13 partite (ne manca ancora una alla fine del campionato) i nostri hanno totalizzato 13 vittorie, realizzando 160 reti e subendone 5; tra i primi 10 migliori marcatori del campionato 9 sono della Volantes. Sappiamo che questo torneo ha visto la partecipazione di squadre che hanno mostrato qualche limite, soprattutto nella fase iniziale, ma ciò non toglie nulla all’impresa della Volantes OSA che ha dimostrato una crescita di personalità e di gioco partita dopo partita. Quindi tutto bene? Se proprio vogliamo trovare il famoso “pelo nell’uovo”, dobbiamo dire che una piccola ombra sulla stagione c’è stata. La Volantes infatti è uscita dalla Coppa Oratori (disputata prevalentemente durante la sosta del campionato invernale) per mano dell’ASO Cernusco, con una sconfitta di misura (3-2) proprio in casa dei nostri cugini confinanti. Ma del resto una sconfitta, per giunta contro una compagine molto forte, ci può stare, anzi può servire di lezione. Per il resto una prima parte di stagione da incorniciare!
Ora bisogna prepararsi per la Coppa Plus, torneo primaverile che vede impegnate le vincitrici dei rispettivi tornei invernali. Il livello sarà sicuramente superiore (per fortuna) a quello incontrato nella prima parte di stagione ma siamo sicuri che i nostri, se sapranno mantenere lo stesso impegno fisico e la stessa concentrazione mentale espressi nella maggior parte delle partite fin qui disputate, sapranno farsi valere… e chissà che tra qualche mese non si possa commentare un’altra magnifica impresa. In ogni caso, sempre e comunque… FORZA VOLANTES!!!
Paolo M.