UNDER 10 A: venerdì e domenica

14 Apr

venerdi 8 Aprile                                          domenica 10 Aprile

DESIANO 2  –  VOLANTES 1              VOLANTES 2  – MEDA 1

La Volantes Under 10 ha affrontato nel giro di 3 giorni una doppia sfida per chiudere il girone di andata della Coppa Plus.
Si inizia venerdì 8 aprile con una trasferta già di per sé impegnativa: si gioca infatti alle 19.30 a Desio (la trasferta più lunga mai affrontata) contro il Desiano. Il motivo del giorno e orario inconsueti è che questo match è un recupero per il turno saltato a causa delle mini olimpiadi del CSI. La trasferta per i genitori è impegnativa, ma più impegnativa si dimostra la partita per i nostri piccoli. Il Desiano è una squadra compatta che sa giocare bene a pallone: passaggi continui, repentini cambi di gioco e tanto pressing. I nostri fanno fatica e tenere palla e non si avvicinano mai alla porta avversaria, mentre quelli del Desiano allestiscono un assedio. La nostra difesa è arcigna e il Desiano non riesce ad essere efficace davanti alla porta, grazie anche alle parate del nostro portiere. Finché, il nostro difensore è costretto a commettere fallo davanti all’area di rigore. Punizione di prima e gol. Finisce il primo tempo e i nostri hanno il morale sotto i tacchetti. La seconda frazione di gioco sembra aver rinfrancato gli azzurri, che per la prima volta sfoggiano la maglia con il nuovo sponsor. Infatti, tengono più alto il baricentro del gioco e, con un’azione a dir il vero estemporanea, pareggiano con un gol di rapina del nostro attaccante.

 Adesso la Volantes comincia a crederci e la partita diventa più equilibrata, con occasioni un po’ da entrambe le parti. Fine secondo tempo 1-1. Il terzo e ultimo tempo però si rivela fatale: i nostri cercano la vittoria spingendo gli avversari verso la propria area di rigore, ma proprio quando sembrano sul punto di poter gestire la partita, il Desiano realizza il gol del 2-1 in contropiede. Da ora in poi non succede più nulla. Una sconfitta (la prima quest’anno per i nostri ragazzi in partite ufficiali!!!) che fa crescere: il livello si è alzato parecchio con la Coppa Plus e i nostri dimostrano di non sfigurare anche in un contesto molto competitivo. Ci vogliono queste esperienze per aumentare la consapevolezza dei propri mezzi. Beh, ormai si sono fatte le 21, quindi tutti al ristorante per dimenticare la sconfitta con una pizza e un coca.



Seconda partita domenica 10, in casa. Avversario il Medaragazzi di Meda. Nonostante sia reduce da due sconfitte, il Medaragazzi è una squadra attrezzata soprattutto fisicamente, che mette sulle prime un po’ di soggezione. Ancora una volta facciamo fatica a tenere palla e i nostri avversari si rendono pericolosi, costringendo il nostro portiere a scaldarsi i guantoni. I nostri però, spinti dal tifo di casa, cominciano ad alzare la testa. Da un lungo rilancio partito dal nostro portiere parte l’azione dell’1-0 Volantes: la palla scavalca il centro campo, salta con un rimbalzo un difensore, arriva al nostro attaccante che, spalle alla porta e un avversario di fianco, tocca la palla di tacco e beffa il numero uno di Meda: spet-ta-co-lo! Il primo tempo finisce senza altri sussulti. Il secondo tempo sembra mettersi su un binario più tranquillo e i nostri dominano la partita arrivando a realizzare la seconda rete con un altro gol meraviglioso: azione sulla sinistra, la palla arriva al nostro attaccante che riesce a far fuori il diretto avversario con una finta alla Johan Cruijff e incrocia la palla che si insacca nella rete. Forse ci tranquillizziamo troppo e quando sembriamo avere la partita in mano subiamo il gol del 2-1: azione veloce sulla destra del Meda terminata con un cross e tocco di prima che anticipa tutti.
Il terzo tempo è una vera e propria sofferenza. La partita è piacevole ma i nostri subiscono troppo: il nostro portiere è costretto a fare gli straordinari e solo le sue parate salvano il risultato. Sbagliamo anche un paio di gol sotto porta e questo protrae l’agonia. Il triplice fischio è accolto da giocatori e tifosi della Volantes come un vero e proprio sollievo.
Doccia calda e merenda.
Alla fine del girone siamo secondi in classifica alla spalle del Desiano. Un gran bel risultato. Avanti ragazzi. Sabato inizia il girone di ritorno… contro il Desiano. In bocca al lupo!
Paolo M.